Disegno di Mandala

mandalaCorso base di disegno di Mandala

Il corso si struttura in dodici lezione della durata di due ore ciascuna, dalle 20:00 alle 22:00, ogni giovedì a partire dal 26/01/2017.

Mandala è una parola di origine sanscrita che significa centro, circonferenza, “cerchio sacro” e il cerchio è un simbolo universale di unità e perfezione che appartiene ai primordi della storia umana, e compare in ogni cultura.

Basta guardarsi intorno con attenzione per scoprire che il Mandala è presente nella natura: dal microcosmo (le cellule) al macrocosmo (le galassie); ma anche alberi, piante, fiori sono figure mandaliche.

Queste figure sono portatrici di caratteristiche comuni: presentano un centro verso il quale tutto il sistema figurativo è orientato, sono delimitate da un cerchio o da un poligono; altre volte le figure geometriche sono sostituite da figure che le rappresentano quali la raggiera di petali di un fiore, una croce, una ruota.Il Mandala può essere un ottimo strumento di arte che porta Ben-Essere.

Realizzare un Mandala significa entrare in uno spazio da dedicarsi, in piena comunicazione con se stessi.

Disegnarlo e colorarlo è una esperienza rilassante e divertente, che favorisce lo sviluppo della fantasia e della creatività, aiuta la concentrazione, favorisce la calma e l’equilibrio.

L’obiettivo del corso è imparare a disegnare i Mandala.

Inizialmente entreremo in contatto con il Mandala in modo semplice e guidato. Partiremo col disegnare figure geometriche da tutti conosciute quali il cerchio, il triangolo il quadrato il pentagono ecc. ma lo faremo in modo tale da dare vita a forme simboliche -“Mandaliche”- figure che all’interno del cerchio assumono particolari caratteristiche di armonia e significato.

Arriveremo poi a disegnare figure Mandaliche in maniera più autonoma e creativa partendo da una medesima base realizzeremo Mandala diversi, secondo la fantasia e il sentire di ognuno.

In ogni lezione a conclusione della parte creativa del Mandala, procederemo alla sua colorazione e decorazione.

Il corso è aperto a tutti non sono richieste conoscenze tecnico-artistiche.

Materiali occorrenti:

Per disegnare:

Foglio da disegno liscio 24 per 33, grammatura 220g/m2.

Matita (hb), gomma, temperino.

Riga (50 cm), squadra (60 gradi/30cm), compasso (con apertura minimo 33 cm) e goniometro.

Per colorare:

qualsiasi materiale: pastelli ad olio, a cera, gessetti colorati, pennarelli, matite colorate, matite acquerellabili.

PRESENTAZIONE CORSO: GIOVEDI 19 GENNAIO, ore 20.15.

PARTENZA CORSO: GIOVEDI 26 GENNAIO, ore 20.15.

attestato