Disegno

image_pdfimage_print

art school

“L’ atelier d’arte”

A cura di Ramona Lami 

Descrizione

Il corso è rivolto a principianti e a tutti coloro che desiderino approfondire tematiche e tecniche artistiche legate alle maggiori avanguardie artistiche del ‘900. Ogni lezione, sarà dedicata ad una particolare corrente artistica ed alle tecniche utilizzate dai vari artisti che la compongono.

Il corso è formato da 16 incontri a cadenza settimanale.

Ogni giovedì dalle ore 18 alle 20.

Argomenti trattati: attraverso l’uso della videoproiezione, si svolgeranno delle lezioni dedicate all’arte contemporanea ed ai suoi maggiori artisti . Seguirà alla iniziale parte teorica, la pratica con la realizzazione di disegni ispirati alle varie correnti. Tecniche affrontate: acrilico, acquerello, carboncino, china, pastello e numerosi materiali, sabbia, legno, plastica etc… Materiale di supporto: immagini video, monografie e cataloghi d’arte.

Materiale necessario: Album liscio A4 – Lapis 4B – Gomma pane

Al termine del corso sarà effettuata una mostra collettiva e realizzato un catalogo di tutte le opere esposte.

Il corso è tenuto da Ramona Lami storica dell’arte e coordinatrice pedagogica collabora da anni con istituzioni e case editrici toscane realizzando pubblicazioni di storia e storia dell’arte e del teatro curandone anche la veste grafica e le illustrazioni. Ha collaborato e collabora con le maggiori case editrici pisane, fiorentine e grossetane ( Pacini, Ets, Gli Ori , Nuova Toscana Editori e Effigi). Ha realizzato scenografie teatrali e televisive e svolge laboratori artistici per i più piccoli (0-6 anni) al centro psicomotorio Gioco e imparo da Te di Pisa. Tra le pubblicazioni: C’era una volta Cascina, 2006, Pacini editore. Il teatro Rossi e la sua storia, 2007, Nuova Toscana Editore, Firenze, Il gas a Pisa, Gli Ori, Pistoia, 2007 . Illustrazioni per il giallo, “Le erbe cattive” di P. Alberti, Effigi. Editore di Grosseto, 2012. Curatrice della rubrica “La Maschera” della Rivista di storia locale, La Torre di Ets.

PRESENTAZIONE CORSO: giovedì 25 gennaio ore 18.00

PARTENZA CORSO: giovedì 01 febbraio ore 18.00

 

attestato

GUARDA IL PROFILO FACEBOOK DI MARIA COVIELLO