IN DIFESA DI DUE SFRATTATI AL CEP 18/02

LUNEDÌ 18 FEBBRAIO ALLE ORE 8 POTERE AL POPOLO! PISA DI NUOVO AL CEP PER DIFENDERE DUE SFRATTATI

Dal febbraio del 2018 seguiamo la vicenda di due persone sotto sfratto in Via Pierin del Vaga 29. La loro condizione è ben conosciuta dall’Apes, dai servizi sociali e dall’Assessora alla casa del Comune di Pisa. Al di là della loro situazione di “abusivi” a causa della morte dei genitori locatari, tutte e due le persone non si possono permettere, per motivi economici, una nuova abitazione ai costi del cosiddetto “mercato libero”, con affitti che superano i 600 euro mensili di base.

La realtà evidenzia quanto sia distante la legalità imposta dai governi nazionali e locali (di centrodestra e di centrosinistra) dalla giustizia sociale. Se le leggi non corrispondono ai bisogni reali delle persone occorre cambiarle, proponendo alternative concrete.

 

A PISA L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEVE:

 

·      METTERE A DISPOSIZIONE SUBITO LE 290 CASE POPOLARI LASCIATE VUOTE (DUE DI QUESTE PROPRIO NEL PALAZZO DOVE ABITANO I DUE SFRATTATI),

 

·      RISTRUTTURARE LE DECINE DI PALAZZI PUBBLICI ABBANDONATI PER RICAVARCI ABITAZIONI,

 

·      IMPORRE AI PALAZZINARI PREZZI CALMIERATI DEGLI AFFITTI,

 

·      REQUISIRE LE OLTRE 4.000 CASE SFITTE E METTERLE A DISPOSIZIONE DI CHI HA BISOGNO.

 

Proposte facilmente realizzabili se esistesse una volontà politica coerente.

 

A Pisa le case ci sono per tutti, ma centinaia di famiglie vivono l’incubo dello sfratto, altre centinaia sono costrette alla coabitazione, alle roulotte, ai dormitori, oppure a mangiare una volta al giorno per pagare l’affitto.

 

Per cambiare le leggi occorre la forza della ragione e dell’organizzazione. Per questo chiamiamo i bisognosi di casa ad unirsi a noi in questa lotta, a partire dalla difesa di chi rischia lo sfratto.

 

Lunedì 18 febbraio alle ore 8 saremo di nuovo in Via Pierin del Vaga a difendere Luca dal tentativo di sfratto e a chiedere una proroga, in attesa di una soluzione definitiva per lui, ma anche per coloro che vivono la sua stessa condizione.

 

CHI È A RISCHI SFRATTO, CHI HA BISOGNO DI SOSTEGNO PER MANCATE MANUTENZIONI DELLE ABITAZIONI POPOLARI O ALTRO SI PUÒ RIVOLGERE A NOI, CHIAMANDO IL 3347850026

Potere al Popolo! Pisa

poterealpopoloapisa@gmail.com

fb: https://www.facebook.com/poterealpopoloapisa/

www.poterealpopolo.org