sportello usb immigrati

RICEVIimmigratiMENTO PUBBLICO:

Federazione USB, via Ubaldo degli Ubaldi (Pisa)

Giovedì – Circolo agorà, via Bovio 48 (Pisa)

16.30 – 19.30

Contatti:

050-970390 / 050-500442 / 3461898646

L’UNIONE SINDACALE DI BASE (USB) è una confederazione di sindacati di base che, oltre a rafforzare il suo radicamento nei luoghi di lavoro, s’impegna a rispondere adeguatamente alle istanze di “Uguaglianza, Solidarietà, Bisogni” provenienti dai segmenti classici del mondo del lavoro, ma anche da quelli di “nuova generazione”: i migranti, i precari, i disoccupati. USB ha l’obiettivo di contrapporsi alla frammentazione dei lavoratori connettendo le lotte nei luoghi di lavoro, sul territorio e nel sociale. Rappresenta ed organizza i soggetti del lavoro e del non lavoro, è sindacato “meticcio”, contaminato dalle esperienze provenienti da altre realtà di lotta: per la casa, per l’ambiente, per i beni comuni, per i diritti uguali dei migranti. USB rifiuta lo “sviluppismo”, che distrugge vite umane e territori, genera guerre, razzismo e miseria e vuole porsi come sindacato capace di attivare un cambiamento generale nel nostro paese. Centrale è per noi la democrazia e la partecipazione attiva dei lavoratori, attraverso una forma organizzativa orizzontale in tutte le sue articolazioni. E’ il sindacato del conflitto, nei posti di lavoro e sui territori, attraverso la sperimentazione di nuove forme di “Confederalità sociale”, verso la costruzione di un sindacato di tipo metropolitano e territoriale, finalizzato all’acquisizione di nuovi diritti e tutele, per una contrattazione che abbia come presupposto il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita per milioni di lavoratori, non finalizzata unicamente alla riduzione del danno.

Attività del coordinamento immigrati USB: Informa sui diritti e doveri dei cittadini immigrati; assiste nelle pratiche di rilascio, rinnovo del permesso di soggiorno, della carta di soggiorno, di cittadinanza. Organizza incontri informativi sulla legislazione italiana e in materia di immigrazionelotte per la difesa dei diritti dei migranti, come lavoratori e cittadini. Offre consulenza legale, tutela e consulenza fiscale.

LO SPORTELLO IMMIGRATI CERCA TE!

Il coordinamento immigrati dell’Unione Sindacale di Base – Pisa, cerca collaboratori interessati a partecipare alle attività di sportello e di organizzazione di eventi. A tal fine verranno proposti incontri preliminari con tutti gli interessati.

e-mail: pisa@usb.it

locandina-sportello-migranti