taglio e cucito Corso base

image_pdfimage_print

TAGLIO E CUCITO – corso base a cura di Eleonora Ghetti.

Obiettivo: imparare a conoscere e usare la macchina da cucire e saper tagliare la stoffa con l’utilizzo di un cartamodello.

Destinatari: persone che hanno una macchina da cucire, nessuna o poca esperienza di cucito e un po’ di creatività.

Programma: 10 lezioni della durata di 3 ore. Ogni incontro avrà una parte di spiegazione e dimostrazione pratica svolta dall’insegnante, dopodiché ognuna delle partecipanti procederà all’esecuzione dello stesso procedimento in autonomia.

Il corso inizierà con la messa a punto delle macchine da cucire, infilatura, riempimento della bobina, prova dei vari punti che ogni macchina può fare e spiegazione dell’utilizzo, realizzazione dei tipi di cucitura basilari e impunture.

Si realizzeranno i cartamodelli base della gonna e del corpo base, illustrando successivamente le modifiche possibili per realizzare vari modelli. Successivamente ogni partecipante potrà realizzare a scelta un capo tra i modelli studiati (con stoffa acquistata personalmente).

Dotazioni richieste: per la prima lezione portare la propria macchina da cucire (se possibile con il relativo manuale di istruzioni), filo, forbici e qualche pezzetto di tessuto per le prime prove, 1 foglio di carta da pacchi bianca (100 x 150) e alcuni fogli di carta velina ( per modelli 100 x 150), squadre, lapis e gomma, un metro da sarta. Altri materiali che serviranno durante il corso saranno indicati nella prima lezione.

PARTENZA CORSO: Sabato 25/01/2020 ore 9.30

attestato