taglio e cucito Corso base

iscrizioni

 

taglio-e-cucitoTAGLIO E CUCITO – corso base

a cura di Mavi Conti, modellista prototipista.

Obiettivo: realizzare abiti su misura (per donna). Per chi ricerca uno stile personale e vuole creare da sé i capi per il proprio guardaroba, per chi ama essere alla moda senza necessariamente omologarsi, scegliendo consapevolmente i tessuti, le fantasie, le linee più adatte alla figura.

Programma: 12 lezioni della durata di 3 ore. Ogni incontro avrà una parte di lezione frontale, dopodiché ognuno dei partecipanti procederà alla messa in opera del proprio progetto.

Il corso inizia dalla messa a punto delle macchine da cucire: l’infilatura, il riempimento della bobina, i vari punti che ogni macchina può fare e a cosa servono. Il primo oggetto da realizzare sarà una shopping bag, che darà modo di prendere confidenza con la creazione di un cartamodello, il taglio della stoffa, cuciture e impunture, e che può essere arricchita di galette increspate, taschine, cerniera, fodera interna… più se ne mette e più si impara!

A questo punto sarete ormai pronte per la vostra prima gonna su misura autoprodotta, che parte dalla presa delle misure e costruzione del cartamodello per una gonna base, la gonna dritta, dalla quale verranno sviluppati vari modelli e ognuna sceglierà quello che preferisce da realizzare.

Per passare alla confezione dell’abito utilizzeremo le riviste con i cartamodelli in commercio, verrà proposto un modello semplice con le istruzioni facilitate del quale potrete vedere il prototipo finito e i vari passaggi per la sua realizzazione. Ogni partecipante potrà in ogni caso liberamente scegliere di cucire l’abito proposto o un altro a seconda dei propri gusti ed esigenze.

Dotazioni richieste: carta da pacchi bianca, 2 squadre da disegno e 1 riga, lapis, attrezzatura da cucito (forbici, ago, metro, filo abbinato alla stoffa ecc.). Ogni partecipante dovrà portare la propria macchina da cucire e il tessuto che desidera utilizzare.

Non sono richieste competenze pregresse, il corso è aperto a chiunque abbia dimestichezza anche minima con la macchina da cucire.

Corso riservato a un massimo di 10 frequentatori.

PARTENZA CORSO: SABATO 30/09, ore 14.30

attestato