taglio e cucito Corso base

iscrizioni

 

taglio-e-cucitoTAGLIO E CUCITO – corso base

a cura di Mavi Conti, modellista prototipista.

Inizio corso sabato 30 settembre 2017 ore 14:30 – 17:30

Obiettivo: imparare a conoscere e usare la macchina da cucire e saper tagliare la stoffa con l’utilizzo di un cartamodello.

Destinatari: persone che hanno una macchina da cucire, nessuna o poca esperienza di cucito e un po’ di creatività.

Programma: 10 lezioni della durata di 3 ore. Ogni incontro avrà una parte di spiegazione e dimostrazione pratica svolta dall’insegnante, dopodiché ognuna delle partecipanti procederà all’esecuzione dello stesso procedimento in autonomia.

Il corso inizierà con la messa a punto delle macchine da cucire, infilatura, riempimento della bobina, prova dei vari punti che ogni macchina può fare e spiegazione dell’utilizzo, realizzazione dei tipi di cucitura basilari e impunture.

La prima esperienza sarà poi realizzare una shopping bag o un oggetto di cucito creativo, che darà modo di prendere confidenza con il piazzamento del cartamodello sulla stoffa, il taglio, le cuciture, l’orlo, l’arricciatura, la piega, l’asola (e altre cosette utili).

Si proseguirà poi con la realizzazione della gonna su misura, ogni partecipante realizzerà una gonna per sé, con stoffa acquistata personalmente. Si partirà in questo caso dalla presa delle misure e dalla costruzione del cartamodello della gonna base, verranno successivamente illustrate le modifiche possibili del cartamodello per arrivare a modelli diversi, gonna svasata, a pieghe ecc., anche a richiesta.

Dotazioni richieste: per la prima lezione portare la propria macchina da cucire (se possibile con il relativo manuale di istruzioni), filo, forbici e qualche pezzetto di tessuto per le prime prove. Altri materiali che serviranno durante il corso saranno indicati nella prima lezione. 

PARTENZA CORSO: SABATO 30/09, ore 14.30

attestato