PANIFICAZIONE
In questo momento di crisi, rendiamoci più autonomi anche in cucina. Impariamo l’arte del Pane e della pasta lievitata:
Pani semplici e ripieni, dolci e salati, con o senza lievito, Pizze ed altro….
Corso di base composto da 4 lezioni di 3 ore ciascuna il lunedì dalle 20.15 alle 23.15 dove verrà dimostrata ed insegnata l’arte della preparazione del Pane fatto in casa, con farine miste e non, di Focacce e pizze ma anche della pasta fritta, del Bombolone, della piadina e del “Chapati”, pane indiano senza lievito.
PROGRAMMA:
Prima lezione: Introduzione sulle diverse qualità di farine; farine speciali, basso contenuto di glutine e senza glutine. Il Lievito Madre, levito di birra fresco ed in polvere, lieviti senza glutine. Preparazione di pane semplice: Pane bianco – Pane integrale – Pane di farine miste.
Abbinamenti salumi e formaggi per gli assaggi.
Seconda lezione: Preparazione degli ingredienti per la produzione di: pane all’uvetta e pane alle noci e fichi. Pane alle erbe – alle olive e al pomodoro secco. Pasta fritta, bomboloni.
Abbinamento con formaggi e salumi.
Terza lezione: Preparazione degli ingredienti per la produzione di Pizze: Sardinara – Pizza ripiena e Pizza margherita alta. Focaccia.
Quarta lezione: Preparazione per la produzione di Piadina – Chapati – Naan – Panini per buffet.
Cena/giuria finale
Al termine delle 4 lezioni si svolgerà – al raggiungimento di minimo 30 prenotazioni – una cena/giuria, che consisterà nella preparazione di un menù completo che dovrà essere giudicato dai commensali.
Numero massimo di partecipanti: 11
Guarda lo spot del corso: https://www.youtube.com/watch?v=OTuBCf9iuH4