video maker

image_pdfimage_print

videomaker buo

Corso per videomaker

Trova una storia, realizza un video, condividi le emozioni

Gli obiettivi del corso

Il corso per videomaker è rivolto a tutte quelle persone che, per curiosità o necessità, desiderano avvicinarsi al mondo del video.

I partecipanti al corso impareranno non solo a scegliere la storia giusta da raccontare, ma anche il modo giusto per raccontarla e trasmettere un valore, un’emozione. Impareranno come trasformare l’idea in un video, come realizzarlo e condividerlo in rete o creare un DVD.

Il video fa vedere le emozioni, non le descrive. Dalla scelta delle inquadrature, delle musiche, delle luci, dal montaggio e dagli effetti dipende il risultato finale e il successo o meno del nostro video.

Per questo durante il corso l’allievo apprenderà i concetti di base, dalla ripresa al montaggio, imparerà a utilizzare un software di video editing professionale per la realizzazione del filmato, capirà come esportare un video nei formati più adatti alla sua destinazione finale (DVD, web, smartphone).

Siamo nell’era della condivisione, tutti i giorni centinaia di migliaia di immagini vengono condivise sui principali Social Network per comunicare pensieri, emozioni, messaggi. Il video gioca un ruolo sempre più importante nel mondo della comunicazione, basta pensare che YouTube è il secondo motore di ricerca dopo Google. Anche un VideoMaker non professionista deve saper condividere i propri video sui Social. Per questo nel corso verrà dato ampio spazio alla preparazione dei video per la pubblicazione su web e al loro caricamento su due dei principali canali internet: YouTube e Vimeo.

Il corso prevede una parte di lezioni teoriche e una parte pratica di montaggio e creazione dei filmati utilizzando Adobe Premiere, uno tra i più completi e professionali software di video-editing.

Per la partecipazione al corso non è richiesta nessuna particolare competenza. E’ utile, ma non obbligatorio, un PC Portatile e una videocamera o altro strumento adatto a effettuare filmati.

Durata del corso: 24 ore suddivise in 5 lezioni teoriche e 7 lezioni pratiche. Ogni lezione avrà la durata di 2 ore.

Programma del corso:

La scrittura: l’idea, il soggetto, lo storyboard.

Prepariamoci alle riprese: gli strumenti del videomaker, i tipi di videocamere, i supporti di memorizzazione, gli oggetti di utilità.

L’inquadratura e le luci: la ripresa in esterno e in interno. I tipi di inquadratura. I movimenti di macchina. Riprendere in funzione del montaggio.

Tecniche di ripresa: filmare gli eventi, intervistare le persone giuste, le riprese d’ambiente, il docu-film: ricreare gli eventi.

Il montaggio: i formati video, i software per il montaggio, la timeline, principali funzionalità di video-editing, i tagli delle scene, gli effetti video e le transazioni, mixare musica e audio, i titoli di testa e i titoli di coda.

I formati di esportazione del video: esportare video per internet e smartphone, creare un DVD.

Condividere un video: il caricamento dei video su internet, il canale Youtube, il canale Vimeo, i diritti d’autore, condividere un video sui Social.

Calendario del corso:

Le lezioni si svolgeranno il Venerdì sera dalle 20.30 alle 22.30

PRESENTAZIONE CORSO: venerdì 28 settembre, ore 20.30

PARTENZA CORSO: venerdì 5 ottobre, ore 20.30

attestato